Chi siamo

Noi siamo la generazione che ha subito fin dalla nascita tutte le conseguenze delle crisi globali finanziarie, politiche ed ambientali. Siamo i ragazzi e le ragazze di Salerno che hanno deciso di cambiare rotta e di portare innovazione nelle piazze e nelle case della nostra città. Siamo le associazioni territoriali che dopo anni di lotte vogliono unirsi per portare in vita quella che è da anni diventata una speranza: il forum dei giovani.

Il FORUM è la massima espressione istituzionale e democratica in materia di politiche giovanili. Un organismo comunale di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. Lo scopo è quello di essere parte attiva della comunità con idee, proposte, iniziative, progetti e suggerimenti da condividere con l’amministrazione. Quindi, significa portare le due generazioni ad uno stesso tavolo per una discussione costruttiva che può solo portare un avanzamento reale della comunità cittadina da un punto di vista culturale e la città stessa ad un progresso concreto. Che cosa ci proponiamo di fare?

• Dare sostegno alle attività dirette da associazioni ed organizzazioni giovanili, da gruppi di giovani o da centri comunali di quartiere che, accanto alla famiglia e alla scuola o al lavoro, costituiscono uno dei pilastri della coesione sociale in un comune;
  • Dare il necessario sostegno sociale per permettere anche ai giovani economicamente più deboli di diventare dei cittadini attivi a livello locale, combattendo il grave problema della disoccupazione giovanile;
  • Dare sostegno alla creazione delle le condizioni per lo sviluppo di una politica ambientale urbana basata sulla costruzione di aree e di una mobilità atte a contribuire allo sviluppo di uno spazio pubblico di qualità: ecologico e sostenibile;
  • Dare sostegno alla partecipazione dei giovani alla vita scolastica nella quale i giovani passano gran parte del loro tempo e seguono un programma di educazione formale che deve essere garantito al netto di qualsiasi difficoltà economica, sociale e sanitaria, garantendo così il libero accesso alla cultura;
  • Dare sostegno ad una mobilità giovanile favorendo scambi culturali e l’incontro di diversi usi e costumi;
  • Dare un sostegno alle problematiche di tipo sanitario che affliggono particolarmente i giovani soprattutto da un punto di vista psicologico per una prevenzione sociale e per una promozione della salute;
  • Dare un sostegno alla lotta alle discriminazioni di genere le quali ricoprono moltissimi ambiti, ed in maniera particolare gli adolescenti;Dare un sostegno alla lotta a qualsiasi altro tipo di discriminazione di minoranze (razziali, etniche, nazionali, religiose, portatori di handicap, ecc.) promuovendone l’integrazione;
  • Dare sostegno alla prevenzione di atti criminali giovanili i quali spesso sono sintomo di abbandono;

Questo è il nostro progetto ed è una battaglia che ha bisogno del sostegno di tutti i salernitani e le salernitane. Se vuoi sostenerci compila il form google e segui i nostrio social per restare aggiornato/a sulle nostre attività.